Questo itinerario offre un autentico incontro con la natura e la storia della montagna bergamasca. Tra ampi prati e distese verdi, modellate dal lavoro dell’uomo contadino e allevatore, il paesaggio racconta secoli di vita rurale e di pascolo estivo. Nei borghi di Costa Serina, Cornalba e Oltre il Colle, dove l’industrializzazione ha inciso meno sul territorio, è possibile ammirare antichi nuclei abitati con le tipiche architetture in pietra e legno, semplici e armoniose, che conservano il fascino silenzioso del mondo contadino di un tempo.
La Via Mercatorum attraversa questi luoghi come un filo di memoria: un itinerario ideale tra testimonianze religiose, scorci panoramici e rare specie floreali che rendono uniche queste montagne. Le antiche vie di comunicazione utilizzate dall’uomo per spostamenti, commerci ed incontri, sono unici ed inconfondibili e hanno il merito di raggiungere anche le località più remote.
Un percorso naturalistico accessibile a tutti, che unisce natura, cultura e tradizione, guidando il visitatore alla scoperta di paesaggi autentici e di una storia ancora viva.