Architettura, Attrazione storica

Casinò

Il Casinò di San Pellegrino Terme, inaugurato nel 1907 e originariamente chiamato Gran Kursaal, nasce come grande spazio per la socialità elegante della Belle Époque. Qui si giocava d’azzardo, si ascoltavano concerti, si assisteva a spettacoli, si beveva l’acqua curativa della fonte e si trascorrevano pomeriggi tra letture e conversazioni. Fin da subito fu il cuore mondano della località termale. L’edificio, progettato da Mazzocchi e Squadrelli, è uno dei più importanti esempi di stile Liberty in Europa: uno scalone monumentale introduce a sale decorate con vetrate policrome, boiserie in legno, affreschi, lampadari scenografici e gruppi scultorei che celebrano miti e natura. La ricchezza decorativa, affidata a maestri e artigiani selezionati, dà al palazzo un’eleganza teatrale che ancora oggi colpisce chi lo visita. Il gioco d’azzardo fu praticato solo per un breve periodo, dal 1907 al 1917, riservato agli uomini iscritti a un circolo privato. Le donne, quando presenti, frequentavano gli spazi dedicati alla musica, alla degustazione e alla lettura. Negli anni successivi il palazzo conobbe usi diversi, mantenendo però intatto il suo carattere iconico.
Dopo un lungo lavoro di recupero e valorizzazione, oggi il complesso è parte dell’esperienza QC Terme ed è nuovamente visitabile attraverso tour guidati. Entrare oggi nel Casinò significa compiere un viaggio nella storia dell’ospitalità alpina e della cultura del benessere di inizio Novecento, in uno degli edifici più ammirati della Valle Brembana.

Orari di apertura

Visite guidate su prenotazione.

Viale della Vittoria, San Pellegrino Terme Ottieni indicazioni
Dove viene citato questo luogo
Contatta l'attività

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nome*
Email*
Scrivi all'operatore
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Altri luoghi di interesse della stessa tipologia
San Pellegrino Terme

Grand Hotel San Pellegrino
Architettura, Attrazione storica

Il Grand Hotel domina il viale alberato di San Pellegrino Terme con la sua facciata monumentale in stile Liberty. Costruito tra il 1902 e…
Roncobello

Mulino di Baresi
Attrazione storica

Il Mulino di Baresi è un piccolo edificio seicentesco che un tempo ospitava un mulino per farine, un torchio per le noci, un maglio,…
Cassiglio

Palazzo Milesi e Danza Macabra
Architettura, Attrazione storica, Opera d'arte

Nobile edificio seicentesco riccamente decorato. Tra gli affreschi tardo settecenteschi del alto orientale spicca una ”Danza Macabra” i cui soggetti più significativi riguardano la…
San Pellegrino Terme

Portici Colleoni
Attrazione storica

San Pellegrino Terme, vocata alla villeggiatura sin dall’Ottocento, sentì presto la necessità di dotarsi di uno spazio dedicato al passeggio e alla sosta lungo…
Oltre il Colle

Attrazione storica, Punto d'acqua

La "Fonte del Drago" è una sorgente leggendaria a Oltre il Colle (Val Brembana) legata a un antico racconto di un drago a sette…
Dossena

Antiche miniere di Dossena
Attrazione storica, Meraviglia della natura

Dossena vanta un passato minerario di tutto rispetto che si dice risalente all’epoca etrusca. Durante il periodo romano Dossena era un importante centro minerario…
Averara

Casa Bottagisi
Architettura, Attrazione storica

A questo antico e caratteristico edificio che si affaccia sulla Via Mercatorum è stata spesso attribuita la funzione di “dogana veneta”, ma non esistono…
La famiglia Rovelli “marangoni” cioè falegnami, abitava da generazioni in Cusio Superiore, contrada che nel ‘400 faceva parte del comune di Averara di cui…
Carona
La storia nella roccia. Nel territorio di Carona è stata individuata un’area, tra le quote 2.100 e 2.450 m slm, con numerosi massi incisi.…
Camerata Cornello

La strada porticata
Attrazione storica

Il percorso della via Mercatorum di Cornello era caratterizzato dalla presenza di una strada porticata, in cui, fino all’arrivo dei Veneziani nella bergamasca, si…
Camerata Cornello

Rovine dimora dei Tasso
Attrazione storica

Nella parte meridionale dell’abitato di Cornello si trovano le rovine della più antica dimora della Famiglia Tasso, anche se il gruppo famigliare aveva altre…
Selvino

Sciesopoli a Selvino
Attrazione storica, Memoria e identità

La storia di Sciesopoli inizia l’11 giugno 1933, quando il gruppo fascista milanese intitolato al patriota Amatore Sciesa fonda una casa colonica a Selvino.…
Averara

Via Porticata di Averara
Attrazione storica

La Via porticata di Averara costituisce un tratto dell’antica Via Mercatorum, la più importante tra le antiche strade della Valle Brembana poiché consentiva il…
Zogno

Villa Belotti
Architettura, Attrazione storica

La villa che oggi ospita la Biblioteca “B. Belotti” fu costruita nel 1906 dall’architetto Giovanni Barboglio per il notaio Ulisse Cacciamali. Nel 1913 venne…
Camerata Cornello

Borgo di Cornello dei Tasso
Architettura, Attrazione storica, Borghi e contrade, Via storica

Cornello ha legato il suo nome all’antica famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità…
Taleggio

Casa “Mendini”
Architettura, Attrazione storica

Si tratta una villa liberty costruita nel 1906, due anni dopo l'inaugurazione del Grand Hotel di San Pellegrino Terme. A volerla furono Amilcare Arrigoni…
Serina

Casa quattrocentesca
Architettura, Attrazione storica

Oltre al potere amministrativo assunto da Serina durante la dominazione veneta, anche la presenza di un’importante via di transito e commercio influenzò la fama…

Castello di Clanezzo
Attrazione storica

Il Castello di Clanezzo sorge a Ubiale Clanezzo, nel cuore delle valli bergamasche, in una posizione strategica dove si incontrano le valli Imagna, Brembana…
Carona

Centrale idroelettrica
Attrazione storica

La centrale idroelettrica di Carona, con una potenza efficiente di 48.000 kW, rappresenta il principale impianto della Valle Brembana. Il suo complesso sistema idraulico…
Serina
Serina fu il capoluogo della Valle Brembana Superiore, sede del Vicariato veneto e costituiva il punto di riferimento amministrativo, economico e culturale dell’intero territorio.…
Roncobello
In località Forcella si eleva un colle noto nella toponomastica come “Il Castello”, ai cui piedi sorge l’antica chiesetta di San Giovanni Battista. Accanto…
Ornica

Piazza del Rastèl
Attrazione storica

La Piazza del Rastèl o del rastrello, antico strumento di lavoro contadino usato nei prati per raccogliere l’erba o il fieno, è uno slargo…
San Giovanni Bianco

Piazza Zignoni
Attrazione storica

Piazza Zignoni era l’antica piazza del mercato di San Giovanni Bianco e oggi dedicata a Vistallo Zignoni, il personaggio raffigurato nella statua al centro…
Serina

Portico di San Bernardino
Attrazione storica

Il portico, del XIV secolo, faceva parte dell’oratorio dei Disciplini. L’edificio quattrocentesco, subì svariate trasformazioni nel tempo ed in particolare furono eseguite svariate aggiunte…
Piazza Brembana
La stazione di Piazza Brembana fu raggiunta dai primi treni passeggeri il 31 luglio 1926, con l’apertura del tratto finale della ferrovia della Valle…
San Pellegrino Terme

Stazione Ferroviaria Piazza Granelli
Attrazione storica, Memoria e identità

La stazione ferroviaria di Piazza Granelli a San Pellegrino Terme, inaugurata nel 1906, rappresentava uno dei punti più eleganti e simbolici dell’intero percorso della…
San Pellegrino Terme
Nel 1906 fa capolino in valle Brembana, fino a San Giovanni Bianco, una novità che cambia il volume turistico e commerciale locale: la ferrovia.…
Averara
I resti della torre della Fontana e di quella posta sopra la Corna testimoniano l’importante ruolo svolto da Averara nel Medioevo all’interno dell’alta Valle…
San Pellegrino Terme

Villa Quarenghi
Architettura, Attrazione storica

Si tratta di una clinica privata fondata nel 1925 sul modello delle cliniche svizzere. Oggi è un rinomato istituto riabilitativo per pazienti neurologici, cardiologici…
Santa Brigida

Antica Casa della frazione Foppa
Architettura, Attrazione storica

Questo antico edificio mantiene ancora abbastanza visibili le linee architettoniche originarie e testimonia dell’esistenza in Valle Averara di una precisa tecnica costruttiva delle abitazioni,…
Santa Brigida

Ca’ Coerì
Architettura, Attrazione storica

Questo bell’edificio della contrada Muggiasca è chiamato Ca’ Coerì forse da corér, corrieri. La casa era dimora di un’importante famiglia dal casato dei Regazzoni,…
Piazzolo

Casa del notaio Arizzi
Architettura, Attrazione storica

All’ingresso del paese, la prima casa sulla destra è quella del Notaio Arizzi Giuseppe, casa con affreschi sulla facciata anteriore. Il Notaio Arizzi (1873-1960)…
San Pellegrino Terme

Centrale idroelettrica
Architettura, Attrazione storica

Tra il 1907 e il 1908 è stata eretta la centrale Orobia per alimentare alcune aziende brembane e lecchesi con una potenza di 3.000…
Lungo il corso del Brembo, nel comune di Ubiale Clanezzo, si trova il ponte medioevale di Attone, costruito in pietra ad un solo arco,…
San Giovanni Bianco
San Giovanni Bianco è il paese in cui sono maggiormente visibili i cambiamenti della viabilità vallare grazie ai ponti. Il Ponte Vecchio è il…
Taleggio

Baita and Breakfast
Appartamento, Architettura, B&B

Se il tuo weekend ti chiede qualcosa di diverso, di più naturale, di più rilassante, di più gustoso, puoi accontentarlo subito. Prenota una baita…
Serina

Fontana Tricuspidale
Attrazione storica, Punto d'acqua

La fontana detta tricuspidale per via delle tre cuspidi che la sovrastano, risale al 1645 e sorge alla confluenza delle due diramazioni della Via…
San Giovanni Bianco

Il Ponte dei Frati
Attrazione storica

Il Ponte dei Frati deve il suo nome ai frati Cappuccini che lo fecero costruire tra il 1690-1699, dopo la costruzione del convento dei…
Zogno

Palazzo Rimani
Architettura, Attrazione storica

Le vicende architettoniche di Palazzo Rimani, oggi più correttamente definito Palazzo Zambelli Rimani, sono ancora da chiarire, ma una mappa catastale del 1812 lo…